EVENTI ESTIVI 2024 DA ALBINEA A SAN POLO - Giugno, Luglio, Agosto e Settembre 2024
ALBINEA
14-15-16 giugno
La Sagra dei Lambruschi e della Spergola è soprattutto un’ occasione per raccontare la ricchezza e l’unicità del paesaggio, storicamente connotato dalla vite e dalla combinazione unica di fattori naturali e umani che ne hanno influenzato la crescita e la produzione: il clima, il suolo, la geologia, le pratiche agricole strettamente connesse con la storia e la cultura locale. Suolo, vitigno, clima più il sapere, la pazienza, la cura dei vignaioli che vivono interconnessi con la propria comunità’ locale, per comprendere che dietro ai vini c’è lavoro duro e passione. Quella straordinaria combinazione di natura e uomo, il ‘terroir’ appunto.
Dal 14 al 16 giugno 2024 tornerà ad Albinea un appuntamento tradizionale e amatissimo in tutta la provincia: la 58^ edizione della sagra dei Lambruschi & della Spergola - Festa dei vini dei Colli”.
Bianchi, rosati e rossi : ognuna delle 3 serate della Sagra sarà’ dedicata ad una tipologia.
PROGRAMMA:
Venerdì 14 giugno si incontrerà il “Bianco dei Colli di Scandiano e Canossa”; Sabato 15 giugno i “Rosati e Bollicine”, Domenica 16 giugno “Il Rosso alla corte di Matilde”.
MONTECAVOLO
Venerdì 14 giugno
Piazza Nilde Iotti - Piadineria
ARTISTI SOTTO LE STELLE
Spettacoli teatrali, Balli di gruppo, Esibizioni danzanti, Stunt Action, Intrattenimento, Spazio ristoro
Venerdì 21 giugno
MONTEKOLOR
Via Togliatti - Scuole Elementari
dalle 19.30
7° MEMORIAL ERIKA REVERBERI
Beach Volley 4vs4
dj set FILLO FANTINI
ore 21.00
ANTONIO GUIDETTI
Spettacolo dialettale
ore 22.00
CAGNE PELOSE
Gruppo Rock Dialettale
Sabato 22 giugno
Via Togliatti - Scuole Elementari
dalle 17.00
7° MEMORIAL ERIKA REVERBERI
Beach Volley 4vs4
dalle 17.30
TORNEO MINIBASKET
dalle 20.30
STUDIO DANZA 1
dj set FILLO FANTINI
ore 22.30
dj set RIVA2
Domenica 23 giugno
Via Togliatti - Scuole Elementari
dalle 13.00
3° EDIZIONE MONTEKOLOR
Corsa/Camminata non competitiva
dalle 15.30
TORNEO MINIBASKET
Fasi finali del Torneo
dalle 19.30
7° MEMORIAL ERIKA REVERBERI
Beach Volley 4vs4
Fasi finali del Torneo
dalle 20.30
dj set DJ MAMBRO
ALBINEA
Domenica 23 giugno
LE MAGICHE ERBE DI SAN GIOVANNI
Domenica 23 giugno si svolgerà la camminata alla scoperta delle “Magiche erbe di San Giovanni” Organizzata dai Parchi dell’Emilia Centrale, dal comune di Albinea. Il ritrovo sarà alle ore 8.45 nella sede operativa del Caes di via Chierici 2 a Borzano. L’escursione, gratuita, terminerà alle ore 12.30 circa. Guidati dall’esperto Roberto Montanari gli escursionisti andranno alla scoperta di erbe spontanee, per conoscerne gli usi e le proprietà, nella splendida cornice del Paesaggio protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde.
17 e 18 luglio
Albinea Jazz 2024
Ripartirà con due grandi nomi l’edizione 2024 della prestigiosa rassegna musicale Albinea Jazz, che quest’anno toccherà il traguardo delle 37 candeline.
L’evento si articolerà in due grandi concerti nel parco della splendida Villa Arnò il 17 e il 18 luglio.
Il primo dei due concerti sarà mercoledì 17 luglio, alle ore 21.30 e avrà come protagonisti Richard Bona & Alfredo Rodriguez Trio. La band è composta da Alfredo Rodríguez (pianoforte e voce), Richard Bona (basso elettrico e voce) e Michael Olivera (batteria).
Il secondo concerto sarà giovedì 18 luglio, sempre alle ore 21.30. In questa occasione si esibiranno sul palco di Villa Arnò I Something Else!, band composta da Vincent Herring (alto sax), Wayne Escoffery (sax tenore), Jeremy Pelt (tromba), Paul Bollenback (chitarra), David Kikoski (pianoforte), Essiet (contrabbasso) e Lewis Nash (batteria).
BIBBIANO
Mercoledì 26 giugno
Piazzetta della Biblioteca
ore 21.30
BARACCA E BURATTINI
I Pupi Stac presentano Giovannin senza Paura, burattini della tradizione toscana
Terza Domenica di settembre
Tutto il giorno
BIBBIANO PRODUCE
Mostra mercato del miglior Parmigiano Reggiano, dei prodotti alimentari DOP e IGP Matildici, artigianali, commerciali e industriali; spettacoli, mostre, proposte eno-gastronomiche, mercati e luna park in centro storico.
RONCOLO
fino al 28 Agosto tutti i mercoledì
Mercatino di Roncolo
La frazione di Roncolo è pronta a trasformarsi per tutta l’estate in una “piccola Montmartre”.
Torna il tradizionale appuntamento estivo del mercoledì sera con il Mercatino dell’Antiquariato e dell’Artigianato. Ogni mercoledì d’estate, dalle ore 19 alle 24, ci sarà la possibilità di trovare tra i banchi e gli stand pezzi unici di antiquariato, modernariato e memorabilia e merce curiosa e originale.
CANOSSA
Festival dei Borghi 2024
Domenica 23 giugno
ore 16.00
Tempietto del Petrarca
Passeggiata a piedi fino al tempietto con guida, a seguire racconto spettacolo “Voci dal Tempietto”, stroia di un monumento tra suoni e parole
Venerdì 28 giugno
Borgo di Votigno
ore 19.00 - Aperitivo
ore 20.00 - Quartetto GOLDBERG: W.A. Mozart, Quartetto n.15 in re minore, L.V.Beethoven, Quartetto per archi in fa minore, op. 95 “serioso” in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto”
QUATTRO CASTELLA
Giovedì per piccole orecchie
Letture nei parchi del territorio per le famigli e i bambini dai 3 ai 5 anni a cura dei bibliotecari e dei volontari Nati per Leggere.
Giovedì 29 Giugno
Parco del Melograno a Quattro Castella, ore 21.00
Giovedì 27 Luglio
Parco Don Puglisi a Montecavolo, ore 21.00
Giovedì 24 Agosto
Parco di Via Amendola a Puianello, ore 21.00
Venerdì 25 agosto
dalle 8.00 alle 15.00
Granfondo Matildica
52° edizione della gara ciclistica valida come tappa della UCI GRAN FONDO WORLD SERIES.
SAN POLO D’ENZA
Dal 2 all’8 settembre
Festival Sesto Rocchi 2024
Il Festival è arrivato alla 17a edizione sotto la direzione artistica del Maestro Antonello Farulli. Quest’anno il Festival è dedicato al ricordo del pianista Maurizio Pollini.
Tutte le prime domeniche del mese
Piazza Matteotti e Piazza 1 Maggio
Mercatino dell’antiquariato e hobbistica.
SAN POLO D’ENZA
dal 14 al 16 giugno
Contrada della Corte, via Vedruzzo 2
Rievocandum 2024
Rievocandum 1557 oro e polvere nera rievoca la battaglia avvenuta sul letto del fiume Enza nell’autunno del 1557, il terzo fine settimana di giugno.
L’Evento è giunto ormai alla 34esima edizione e vede protagonista la grande battaglia rinascimentale della Domenica pomeriggio con più di 350 fanti in armatura pesante da combattimento, cannoni, archibugi, picche e spade. Una vera e propria kermesse europea che vede coinvolti i migliori gruppi di Rievocazione Storica Rinascimentale provenienti da Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Belgio, Italia.
il punto di forza che caratterizza l’intera manifestazione sono gli spettacoli, unici, inediti e originali, eseguiti da diverse compagnie teatrali professionali, composte da maghi, acrobati, giocolieri, e dal gruppo di casa, l’ente organizzativo Ass. Contrada della Corte . I concerti attirano migliaia di persone da ogni parte d’Italia per l’alto valore musicale delle band medievali che si esibiscono, di seguito riportiamo le più famose : Corvus Corax Berlino, Tanzwut Berlino, Prima Nocta Bruxelles, Clan Wallace Edimburgo, Folkstone Brescia, Bardomagno Milano, Reliquie Osnabruck.