banner
logo
Impresa iscritta nel registro degli operatori di comunicazione (ROC) n°37718
banner

L'Arcipelago dei Suoni

Un progetto di La Toscanini e Fondazione Teatro Due a cura di Francesco Bianchi. Ricerca e contenuti musicali: Giulia Bassi.

8 concerti spettacolo da marzo a giugno 2022

Un’avventura a puntate rivolta ai più piccoli per scoprire come nasce la musica e quali sono le caratteristiche e le “meraviglie” di ogni strumento musicale, con esecuzioni dei grandi compositori di ogni epoca

 

Aprire il mondo della Musica ai più piccoli spalancando uno sguardo divertente, leggero e intelligente sulla grande Musica di ogni tempo è l’obiettivo del progetto de La Toscanini e Fondazione Teatro DueL’Arcipelago dei suoni.

Le due Fondazioni, entrambe impegnate sul proprio fronte nella formazione degli spettatori, intesa come una vera e propria missione delle Istituzioni Culturali, propongono un affascinante percorso rivolto ai bambini tra i 7 e i 10 anni e alle famiglie, un viaggio alla scoperta degli strumenti musicali articolato in 8 concerti-spettacolo, che si svolgeranno da marzo al giugno 2022 - presso il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” e presso il Teatro Due.

In questi appuntamenti, attori dell’Ensemble Teatro Due e professori dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini daranno vita a un’epopea, scritta da Francesco Bianchi, che prenderà “in prestito” l’atmosfera fantasy per esplorare il mondo degli strumenti musicali e della grande musica, selezionata da Giulia Bassi.

Le vicende del protagonista Arturo, un giovane ragazzo che intraprende un curioso viaggio per salvare la sua città dal mostro Rugmor che mangia i suoni e produce rumori assordanti, andranno in scena sotto forma di piccoli testi teatrali in musica. L’obiettivo di Arturo è radunare una compagnia di eroi che lo aiutino a sconfiggere il mostro, e ridare felicità agli abitanti.

Gli eroi in questione sono, ovviamente, gli strumenti musicali! La principessa Violino, i Re Violoncello e Contrabbasso, la tribù delle Percussioni, le Fate Flauto e Clarinetto, il mago Fagotto, Tromba spadaccina, Cavalier Corno…

Un’avventura a puntate per scoprire come nasce la musica e quali sono le caratteristiche e le “meraviglie” di ogni strumento musicale, con esecuzioni dei grandi compositori di ogni epoca. Linguaggio universale, la musica è veicolo di narrazione e protagonista assoluta dell’avventura, con Arturo e i suoi compagni-strumenti che compiono un rocambolesco viaggio per formare un’Orchestra.

Il primo appuntamento, sabato 12 marzo alle ore 18.00 presso il Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini, sarà con Il Violino e la ViolaIl potere della musica.

Arturo cercherà la Principessa Violino, sovrana della Musica, e l’importante dama che vive con lei, la Contessa Viola; esse si aggirano per il sontuoso palazzo del potere facendosi dispetti e suonando la loro bellissima musica. Non sarà facile, per Arturo, convincere queste due altezzose nobildonne ad unirsi a lui nella battaglia contro il mostro dei rumori. Ci riuscirà? 

Prossimi appuntamenti il 3 aprile con II violoncello e il contrabbasso, il 23 aprile Il Flauto e il Clarinetto, il 14 maggio Il trombone, il corno inglese, il clarinetto basso, il 22 maggio Il Fagotto e l’Oboe, il 29 maggio Il Corno, il 20 giugno Le percussioni e in gran finale l’Orchestra il 26 giugno.

Arcipelago dei Suoni è realizzato con il sostegno di Parmalat, sponsor unico Educational per la Stagione 2021/2022 de La Toscanini.

 

I biglietti sono disponibili presso le biglietterie della Toscanini e di Fondazione Teatro Due.

 

Informazioni: www.teatrodue.org – www.latoscanini.it

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

Sabato 12 marzo ore 18.00

La Toscanini, Sala Gavazzeni

IL VIOLINO E LA VIOLA

Il potere della musica

 

 

Domenica 3 aprile ore 11.00

Teatro Due, Spazio Shakespeare

IL VIOLONCELLO E IL CONTRABBASSO

Alla corte dei Re

 

 

Sabato 23 aprile ore 18.00

Teatro Due, Spazio Shakespeare

IL FLAUTO E IL CLARINETTO

Polvere di fata

 

 

Sabato 14 maggio ore 18.00

La Toscanini, Sala Gavazzeni

IL TROMBONE, IL CORNO INGLESE E IL CLARINETTO BASSO

La grotta delle streghe

 

 

Domenica 22 maggio ore 11.00

La Toscanini, Sala Gavazzeni

IL FAGOTTO E L’OBOE

È magia

 

 

Domenica 29 maggio ore 11.00

La Toscanini, Sala Gavazzeni

IL CORNO

Uno strano cavaliere

 

 

Lunedì 20 giugno ore 18.00

La Toscanini, Sala Gavazzeni

LE PERCUSSIONI

I guerrieri della strada


Domenica 26 giugno ore 21.00

Teatro Due Arena Shakespeare

L’ORCHESTRA

La sfida finale

Tags: