
PROGRAMMA
FIERA DI SAN GIUSEPPE - Scandiano (RE) 13, 19 e 20 marzo 2022
EVENTI IN ROCCA
13, 19 e 20 marzo
saranno possibili le visite guidate:
La Rocca dei Boiardo (3€)
La Torre dell’Orologio sede della Confraternita dell’Aceto Balsamico
Mostra Open Art presso l’appartamento Estense
13 marzo
dalle ore 10,00 alle 12,00
Bollitura di una forma di parmigiano reggiano a cura del Caseificio Boiardo con la collaborazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano
ore 15,00
estrazione del vincitore del concorso Ok il Peso è Giusto. Premio in palio: un pezzo di parmigiano reggiano offerto dal Caseificio Boiardo.
Con la partecipazione di Silvano Lucenti di Radio Musichiere.
Assaggi di Centenaria in piazza Boiardo
19 marzo
alle ore 15
nel Salone d’Onore
premiazione del Palio della Confraternita Aceto Balsamico e presentazione del libro “Cure Balsamiche”
GRANDIOSO LUNA PARK
presso il parcheggio di Via Libera
dall’11 al 21 marzo
Orari di apertura:
prefestivi:10.00-00.30
festivi: 10.00-23.30
feriali: 15.00-23.00
GIORNATA DELLO SCOLARO
21 marzo
biglietti omaggio per gli studenti
MERCATO CONTADINO
presso il Parco della Resistenza
13, 19 e 20 marzo
dalle 8,00 alle 20,00
ASSAGGI DI CENTENARIA
esposizione macchine agricole rappresentative della fiera agricola industriale commerciale “La Centenaria di San Giuseppe”
13 marzo
Esposizioni Trattori d’Epoca
a cura dell’associazione GAMAE
20 marzo
Cicciolata a cura dell’associazione Amici dell’Aia e Esposizione Trattori a cura dell’ass. APIMA
MERCATO DI FIERA
13, 19 e 20 marzo
dalle 8,00 alle 20,00
presso il centro storico di Scandiano da P.zza Prampolini, via XXV Aprile, via Fogliani a V.le della Rocca. Ampia area espositiva
TORNA LA FIERA DI SAN GIUSEPPE
I meno giovani ricorderanno bene la voce di Augusto Signorelli, compianto vice presidente del comitato fiera di Scandiano, che ogni dava il via alla Fiera di San Giuseppe.
Per due anni la pandemia ci ha privato di uno dei momenti più identificativi della nostra comunità: la Fiera di S. Giuseppe. Da 536 anni, la nostra fiera, la nostra settimana.
Una settimana ricca di appuntamenti e soprattutto ricca di voglia di recuperare relazioni e momenti significativi.
Non ci sarà la centenaria mostra agricola commerciale industriale e artigianale ma per quella l’appuntamento è rimandato di un solo anno, mentre tutto il resto, dal luna park alla banda, dalle iniziative al mercato per le vie della città è garantito.
Quest’anno abbiamo poi voluto, in occasione della fiera, rendere omaggio ad uno scandianese speciale, scomparso 30 anni fa. Quel Luigi Ghirri, le cui fotografie sono oggi icone artistiche celebrate in tutto il mondo. Ai suoi meravigliosi ritratti delle San Giuseppe del passato abbiamo affidato la locandina della San Giuseppe del presente.