**** ULTIME PUBBLICAZIONI ****
banner
logo
Impresa iscritta nel registro degli operatori di comunicazione (ROC) n°37718
banner

Reggio Emilia, Fiera della Giareda 2024

La 45ª edizione sarà come sempre in corso Garibaldi dal 4 all’8 settembre, con il coinvolgimento anche di via Guasco. Massari: “Oltre che divertimento, voglia di stare insieme ed eccellenze varie, quei giorni vedranno il centro animato anche dal Festival di Emergency”

REGGIO EMILIA – Ritrovarsi per ripartire insieme dopo le vacanze. Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre si rinnova nel cuore del centro l’atteso appuntamento della sagra della Giareda.

Cinque giorni di iniziative, in quella che è diventata in 45 edizioni, la festa della comunità. Negli spazi tra corso Garibaldi, via Emilia Santo Stefano e piazza Goberti ci saranno come sempre le bancarelle, gli stand delle associazioni di volontariato e spazi dedicati alla gastronomia e all’artigianato. Il centro dell’iniziativa sarà, però, come sempre la basilica della Beata Vergine della Ghiara, che ricorda il miracolo di Marchino, sordomuto devoto alla madonna che il 29 aprile 1596 ritrovò l’udito e la parola.

Il sagrato della chiesa, sorta in prossimità del vecchio alveo del Crostolo, già nel ‘600 era diventato un luogo di eventi che segnavano la vita dei reggiani. Una tradizione ripresa nel 1980 e che è stata da subito un grande successo. Anche quest’anno torneranno gli altari fioriti in Basilica a cura delle comunità pastorali, mentre la sera di mercoledì il corteo folcloristico di musici e sbandieratori attraverserà tutta la Giareda, che sarà chiusa domenica 8 alle 18.30 dalla solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Morandi. Un’edizione ricca e con nuove realtà coinvolte.

Presentando il programma della Giareda, il sindaco Massari ha anche annunciato che, mentre è in corso il restauro della pala d’altare del Guercino, anche la Basilica sarà presto interessata da lavori di manutenzione.

Il programma completo delle iniziative

MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE

ore 17

piazza Gioberti – Apertura della 45a Sagra della Giarèda alla presenza delle autorità religiose e civili

ore 18

Apertura della manifestazione Altari fioriti in Basilica alla presenza delle autorità religiose e civili. Gli allestimenti floreali sono realizzati da alcune unità pastorali della Diocesi

ore 20.30

La “Maestà della Battaglia”, Associazione sbandieratori e musici darà vita a un folcloristico corteo che attraverserà tutta la Giarèda. Il corteo partirà dal piazzale della Basilica percorrendo tutto corso Garibaldi fino a via Farini, risalirà poi verso piazza Prampolini dove effettuerà lo spettacolo e si concluderà percorrendo la via Emilia e tornando verso la Ghiara.

VENERDÌ 6 SETTEMBRE

ore 17

Sala del Tricolore, palazzo Municipale

premiazioni del 45esimo Concorso poesia dialettale “La Giarèda”, accesso libero

ore 18.30

Basilica della Beata Vergine della Ghiara

Santa Messa dei sacerdoti ordinati nel 2024

SABATO 7 SETTEMBRE

ore 21

Sagrato della Basilica della Beata Vergine della Ghiara

“Come in un sogno” – Filarmonica Città del Tricolore, direttore, Stefano Tincani

DOMENICA 8 SETTEMBRE

ore 16

Chiostro Minore di corso Garibaldi, 44

Orchestra giovanile di Quattro Castella diretta da Davide Castellari, coadiuvato da Anna Vezzani e altri maestri musicisti

ore 18.30

Basilica della Beata vergine della Ghiara

Solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giacomo Morandi vescovo di Reggio Emilia e Guastalla

INGRESSO ALLA BASILICA DELLA GHIARA

Giorni feriali

dalle ore 7.10 alle ore 12.10

dalle ore 16 alle ore 19.30

dalle ore 21 alle ore 22

Domenica 8 settembre

dalle ore 7.10 alle ore 12.30

dalle ore 16 alle 21.30

CELEBRAZIONI RELIGIOSE NELLA BASILICA DELLA GHIARA

Giorni feriali

ore 7.30 – 9 – 18.30 – rosario 17.45

Domenica 8 settembre

ore 7.30 – 9.30 – 11.30 – 18.30

BANCARELLE E ASSOCIAZIONI

Tutti i giorni lungo corso Garibaldi, in piazza Gioberti e in via Emilia Santo Stefano (fino a via Nuova) sarà possibile visitare gli stand dell’artigianato e le bancarelle delle associazioni. Durante il fine settimana il mercato si estenderà anche a via Emilia Santo Stefano e piazza Roversi.

Venerdì 6 Guaskers, via Guasco in festa con gli artisti di strada.

Sabato 7 e domenica 8 settembre, in via Emilia Santo Stefano con negozi aperti, mercato dell’artigianato e dell’enogastronomia a cura dell’Ati di via Emilia Santo Stefano. Piazzale Roversi spettacolare preparazione e cottura del pane nei forni a legna. A cura del Comitato turistico Novellara Ct) – associazione senza fini di lucro.

All’interno del Chiostro dell’ostello della Ghiara (via Guasco 6), Mostra bonsai e suiseki, a cura dell’associazione Helen club Bonsai – orari di apertura dalle 14 alle 23. Ingresso libero. Infine all’interno del Chiostro piccolo della Ghiara (via Guasco 2), mostra di scultura degli insegnanti e degli allievi a cura della Scuola di scultura di Canossa. Proiezioni a ciclo continuo di video prodotti dalla scuola.

MERCATO DEL TRICOLORE

All’interno del Mercato del Tricolore, corso Garibaldi 23/b, Coldiretti Reggio Emilia ha organizzato un fitto calendario di appuntamenti enogastronomici e di promozione dei prodotti del territorio. Si inizia mercoledì 4 dalle ore 19 con l’aperitivo a base di gnocco fritto e salumi in abbinamento a spergola e lambrusco, venerdì 6 alle ore 18 l’appuntamento è con Clementina Santi, presidente dell’Associazione scrittori reggiani, che illustrerà il culto della Madonna della Ghiara. Sabato 7 dalle ore 19 aperitivo con ostriche e spergola Daniela Borriello, referente nazionale di Impresa pesca Coldiretti presenterà il progetto Impresa Pesca. Infine domenica 8 dalle ore 17 Campagna Amica presenterà un evento su confetture e conserve, con lo showcooking di Elena Mazzali, cuoca presso il Mercato del Tricolore ed esposizione di prodotti dalle aziende agricole del territorio.

All’interno del Mercato del Tricolore, per tutte le giornate della sagra, le aziende offriranno assaggi dei loro prodotti.

ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELLA BASILICA DELLA MADONNA DELLA GHIARA

Venerdì 8 e sabato 9 settembre

ore 15.30 e 16.30 -Visite guidate alla Basilica e al Museo della Ghiara

Il museo della Ghiara è visitabile con ingresso libero da venerdì a domenica dalle 16 alle 19. Sabato 7 e domenica 8 settembre sono in programma visite guidate alla scoperta della Basilica. Ingresso gratuito su prenotazione, massimo 25 partecipanti per visita. Prenotazioni online su www.eventbrite.it al link: https://www.eventbrite.it/e/visita-guidata-alla-basilica-della-ghiara-tickets-988048097457

Per informazioni è possibile contattare lo Iat al 0522/451152 o scrivere a: iat@comune.re.it

MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Dal 4 al 8 settembre saranno chiuse al transito veicolare piazza Gioberti, corso Garibaldi, le vie Santa Liberata, Emilia Santo Stefano, (da Via Nuova fino a piazza Gioberti),e Minghetti.

Nelle giornate del 7 e 8 settembre, il divieto di transito interesserà anche via Emilia Santo Stefano da via Monte Pasubio/Minghetti a piazza Gioberti; piazzale Roversi (con il mantenimento di un passaggio per i mezzi diretti in via del Cristo).

Tags: