**** ULTIME PUBBLICAZIONI ****
banner
logo
Impresa iscritta nel registro degli operatori di comunicazione (ROC) n°37718
banner

Parma e provincia, Eventi Estivi 2024

Foto: Parma

Parma e provincia

Eventi Estivi 2024

Giovedì 11 Luglio

ore 21.00 - Spazio Malerba - Parma

PAOLO GIORDANO: Tasmania

Appuntamento della rassegna “Musica in Castello” con Paolo Giordano. Lo scrittore, accompagnato dalla voce e dalla chitarra di Martino Adriani, parlerà della sua recente opera letteraria intitolata “Tasmania”.

Vincitore del Premio Letterario Internazionale Elba - Raffaello Brignetti 2023 e del Premio André Malraux 2023, Tasmania è un romanzo sul futuro, quel futuro che temiamo e desideriamo, quello che non avremo, che possiamo cambiare, che stiamo costruendo, e che può evocare “un luogo in cui, semplicemente, sia possibile salvarsi”.  Raccogliendo parte dall’eredità lasciata dai grandi autori del Novecento italiano, Paolo Giordano tratteggia un luogo speciale, tra felicità e spensieratezza, in cui conoscere se stessi, i propri mostri e affrontare la paura.


Venerdì 12 Luglio

ore 21.00 - Casa della Musica - Parma

Cielo e Terra

Evento dedicato alla musica dei giovani talenti e ai giovani professionisti ai quali Innovatorio di Musica, sin dalla sua fondazione, dà voce. Cielo e Terra sarà un duplice viaggio immerso in sonorità che spaziano tra musica folk, canzone d’autore e pop, tra silenzi ed esplosioni sonore, aperture libere e ritmi incalzanti. 

Ad inaugurare una serata magica sarà lo straordinario trio SuMarte di Arianna Cleri (voce e loop station), Marta Celli (arpa celtica e loop station), e Massimo Valentini (sassofoni, flauti, duduk, percussioni e loop station). 

La musica di SuMarte è un magico crogiolo di influenze musicali derivanti dalla tradizione popolare e d’autore, rielaborate in un processo quasi alchemico che le fa rivivere attraverso sonorità nuove, a volte cristalline e pure, a volte possenti e travolgenti.

Dopo il viaggio verso l’iperuranio senza tempo di SuMarte, sarà Leo Badiali a riportare il pubblico in una dimensione terrena con la freschezza del pop che lo ha portato ad aprire il concerto di Vasco a San Siro l’11 giugno 2024. Un traguardo straordinario che ha condiviso con la sua band. 

Lunedì 15 Luglio

ore 21.15 - Casa della Musica - Parma

NUBES DE BUENOS AIRES

Per la rassegna estiva di musica da camera “Pizzico di Luna” organizzata dalla Società dei Concerti con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica:

Concerto de il Duo Bandini - Chiacchiaretta, un viaggio intenso tra le note malinconiche e passionali delle musiche di Angel Villoldo, Carlos Gardel, Agustin Bardì, per arrivare al “Tango Nuevo” di Astor Piazzolla e Maximo Diego Pujol Duccio Ceccanti, violino; Anna Serova, viola; Vittorio Ceccanti, violoncello.

Martedì 16 Luglio

ore 21.30

Parco Ducale - Parma

Massimo Recalcati:

I Volti Del Desiderio

La parola desiderio è una delle parole fondamentali della psicoanalisi.

Massimo Recalcati ne indaga i diversi volti: il desiderio come domanda d’amore, come esigenza di riconoscimento, come manifestazione di inquietudine, come dissipazione, come fondamento della vita erotica, come apertura all’ignoto, come forza che accende ed espande la vita. 

Attraverso brevi filmati, musiche e immagini d’arte, ritrovando lo spirito che animò i divenuti celebri lessici televisivi, lo psicoanalista ci condurrà lungo gli intricati labirinti del desiderio umano.

Mercoledì 17 Luglio

ore 21.00

Arena estiva Astra - Parma

IO CAPITANO

di Matteo Garrone. Con: Seydou Sarr, Moustapha Fall (Drammatico-121’)

Vincitore di 7 “David di Donatello”

Serata in collaborazione con “Arte Migrante” Parma.

INCONTRO CON LO SCENEGGIATORE SAKIA DOUMBIA

Giovedì 18 Luglio

ore 18.30

Villa Malenchini

Giardino Romantico

Carignano (PR)

Concerto “ARPE SINFONICHE”

Duo d’ Arpe IRIDIANA

Silvia Vicario e Francesca Cavallo. 

Musiche di j. Massenet, B. Smetana, J.S. Bach. In caso di maltempo il concerto si terra nel Salone d’ Onore di Villa Malenchini

Venerdì 19 Luglio

ore 21.00

Spazio estivo Biblioteca Malerba
via Mafalda di Savoia 15/A

Parma

LE RIBELLI: 8 scienziate che hanno cambiato il mondo 

Presentazione del libro di Simone Petralia che racconta otto donne vissute tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri, otto scienziate che sono state anche attiviste, femministe, pacifiste, tutte in un certo senso queer e rivoluzionarie. Ciascuna a modo suo, ciascuna seguendo una traiettoria esistenziale unica e irripetibile. Dialoga con l’autore Giovanna Pavesi.

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.


Fino al 21 Luglio

Palazzo del Governatore

Piazza Giuseppe Garibaldi

CONTEMPORANEA

Aperta al pubblico la mostra ‘Contemporanea. Capolavori dalle collezione di Parma’, a Palazzo del Governatore, curata da Simona Tosini Pizzetti, organizzata e prodotta da Solares Fondazione delle Arti, con il sostegno di Destinazione Turistica Emilia, Apt Servizi Regione Emilia-Romagna, che ospiterà, tra le altre, opere di Pablo Picasso, Marc Chagall, Marcell Duchamp, Giorgio de Chirico, Otto Dix, Victor Brauner, Man Ray, Giorgio Morandi, Lucio Fontana, Marino Marini, Conrad Marca-Relli, Mario Schifano, Michelangelo Pistoletto e Jannis Kounellis. L’esposizione resterà aperta fino al 21 luglio 2024.

Giovedì 1 Agosto

Varano de’ Melegari

ore 21.30 - Zona Campo Sportivo

NOMADI LIVE TOUR 2024

Dal 2 al 30 Agosto

ore 18.00 - Bedonia, Centro Storico

ARTE SOTTO LE STELLE

Tutti i venerdì di agosto mercatini di arte e ingegno. 

E dalle 21.30 evento collaterale in piazza Centinaro.

Domenica 4 Agosto

ore 21.00 - Arena estiva Astra

ZAMORA

di Neri Marcorè. Con: Alberto Paradossi, Neri Marcorè (commedia-100’)

Candidato a 2 “Nastri d’Argento”

INCONTRO CON IL REGISTA/ATTORE NERI MARCORE’

Domenica 4 Agosto

ore 18.00 - Bedonia

via Don Stefano Raffi, 30

MUSICA INTORNO AL FIUME

Presso l’Antico Santuario della madonna di San Marco, Concerto con musiche di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn. Fabio Mancini: organo; Anna Mancini: violino

Martedì 6 Agosto

ore 17.00

BEDONIA: VISITE GUIDATE CHIESA DI SANT’ANTONIO MARTIRE

Evoluzioni artistiche e architettoniche nei secoli, illustrate attraverso documenti storici e tradizione

Domenica 25 Agosto

ore 21.00 - Fornovo di Taro (PR)

Trio FEDRA 

Presso il sagrato della Chiesa San Giovanni Battista concerto con

Simona Severini voce / chitarra

Daniele Richiedei violino

Giulio Corini contrabbasso

Musiche di N. Drake, H. Purcell, S. Severini, C. Monteverdi.


A PARMA

Martedì 16 Luglio Piazzale Rastelli (San Leonardo) 

Martedì 30 Luglio Spazio Malerba (Montanara) 

Martedì 13 AGOSTO PIAZZALE PICELLI (OLTRETORRENTE) 

SERATE DI DIALETTO

Teatro popolare e Opera tra i quartieri di Parma. Il pubblico potrà assistere a spettacoli dedicati all’arte del teatro di ispirazione popolare, con serate di allegria e spensieratezza “alla parmigiana”.

PARMA PARCO DUCALE


Venerdì 19 Luglio

ANTONELLO
VENDITTI: CUORE

Con le celebrazioni del 40ennale del suo album capolavoro “Cuore” e il grande progetto live “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”, salirà sul palco del Parco Ducale venerdì 19 luglio per un concerto straordinario. “Cuore” contiene brani che sono diventati storia della musica italiana, nella loro attualità, ed inni generazionali come “Notte prima degli esami”. Sul palco l’artista, accompagnato dalla sua superband, porterà live quelle canzoni insieme a molti grandi successi della sua storia musicale.


Sabato 20 Luglio

EMMA MARRONE

Dopo la partecipazione al 74° Festival di Sanremo con APNEA, brano - certificato platino - che ha riscosso grande successo in radio e sulle piattaforme digitali, Emma tornerà live per un grande show! APNEA è stato scritto dalla stessa Emma insieme a Paolo Antonacci, Davide Petrella e Julien Boverod (in arte Jvli), che è anche il produttore.


PARMA 

PARCO DUCALE


MERCOLEdì
 19 Luglio

FRANCESCO DE GREGORI


A distanza di oltre 2 anni dall’ultimo tour solista, tornerà in concerto con la sua band, portando la sua musica a Parma. Sul palco, il cantautore romano proporrà al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana.


Fino al 26 Luglio

Teatro del Cerchio - Parma

Via Giuseppe Gioacchino Belli

SPAZI D’OZIO

Non si può definire “Spazi d’Ozio - Eco Festival 2024” una semplice rassegna estiva. Il ciclo di appuntamenti che da ben undici anni viene organizzato dallo staff del Teatro del Cerchio ha nel tempo acquisito le caratteristiche di una macro-iniziativa in cui far convergere con successo tante energie, diverse creatività e molteplici proposte culturali, alcune già attive da tempo sul territorio. Ad oggi lo si può considerare un esempio virtuoso, concreto e utile, per “fare rete”, dove presentare, nell’arco di tutto il periodo estivo, un’accattivante offerta artistica ed intrattenimento per il pubblico parmigiano.

L’ undicesima edizione, che si svolgerà fino a venerdì 26 luglio nel vasto teatro nuovo del Teatro del Cerchio in Via Belli 6/a, rivelerà ancora di più la volontà di lavorare cercando di ampliare e diversificare la programmazione culturale preesistente in città.

Martedì 16 luglio - PRINCIPE PICCOLO PICCOLO - TeatroP di Lamezia Terme (CZ)

Mercoledì 17 luglio - CAPPUCCETTO ROSSO KAMISHIBAI - TeatroP di Lamezia Terme (CZ)

Giovedì 18 luglio - SONNELLINA - Casa di Creta di Catania

Venerdì 19 luglio - ORCO GENTILE - Casa di Creta di Catania

Martedì 23 luglio - POLLICINO POP - Teatro Invito di Lecco

Mercoledì 24 luglio - PINOCCHIO BAMBINO CRESCIUTO BURATTINO - IAC di Matera

Giovedì 25 luglio - RAPERONZOLO - Arterie Teatro di Molfetta (BA)

Venerdì 26 luglio - BUONO COME IL PANE - Arterie Teatro di Molfetta (BA)


**** LANGHIRANO ****

Sabato 20 Luglio

dalle 17.30 - Piazzale Celso Melli

2° FESTA CULTURALE SENEGALESE

Cucina con piatti tipici senegalesi, bancarelle di artigianato africano e musica con Ozee Group

Sabato 20 Luglio

ore 21.15

Badia di Santa Maria della Neve

ROMANTICISMI A CONFRONTO

Pianoforte, musiche di R. Schumann e F. Liszt

Giovedì 25 Luglio

dalle 19.30

Parco delle Rimembranze

PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

Venerdì 26 Luglio

ore 21.15

Badia di Santa Maria della Neve

EROICA

Orchestra Teatro Regio di Torino

Sabato 27 Luglio

Centro di Langhirano

FIERA DI SAN GIACOMO:
NOTTE BIANCA con bancarelle, punti ristoro, concerto Pensieri e Parole

Domenica 28 Luglio

CIOCAPIAT

Contest musicale dedicato a band, cantanti, musicisti, rapper, yodeler, cantanti lirici e tanto altro

Giovedì 8 Agosto

ore 16.30 - Parco di Cozzano Pineta

LA BIBLIOTECA VIAGGIANTE

La biblioteca viaggiante di Langhirano 2024, progetto di APS ParmaKids


GIARDINI DI SAN PAOLO a PARMA

Fino al 21 Agosto

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

I GIARDINI DELLA PAURA

I Giardini della Paura festeggiano quest’anno il quarto di secolo di vita con un’edizione ricca di sorprese e novità e pronta a celebrare il passato e il presente del cinema dell’orrore presentata in mattinata al Giardino segreto del Complesso di San Paolo dal Vice Sindaco e Assessore a Turismo e Cultura Lorenzo Lavagetto e a Matteo Barbacini dell’Ufficio Cinema curatore della manifestazione.

Le proiezioni da brivido, promosse dall’Assessorato alla Cultura-Ufficio Cinema del Comune di Parma con il sostegno della Regione Emilia Romagna ed in collaborazione con Nocturno e Midnight Factory, si terranno il mercoledì notte (dalle 21, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili) ed anche quest’anno dedicheranno particolare attenzione alle fantastiche produzioni italiane del genere che hanno reso famosi nel mondo Dario Argento, Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Aldo Lado, Francesco Barilli.

17 LUGLIO: MIMÌ - Il PRINCIPE DELLE TENEBRE di Brando De Sica (Italia 2023, 103’)

24 LUGLIO: THE WELL di Federico Zampaglione (Italia 2023, 91’) anteprima

31 LUGLIO: TALK TO ME di Danny e Michael Philippou (Australia 2022, 95’)

7 AGOSTO: WHEN EVIL LURKS di Demián Rugna (Argentina, USA 2023, 99’, V.O. SOTT. IT) Prima del film, proiezione del cortometraggio L’ARMADIO di Matteo Macaluso (Italia 2022, 9’)

14 AGOSTO: NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE di Wes Craven (USA 1984, 92’ - 40° ANNIVERSARIO)

21 AGOSTO: VERMIN di Sébastien Vanicek (Francia 2023, 103’) anteprima


**** TRAVERSETOLO ****

Sabato 13 Luglio

ore 21.00 - Corte Agresti

Lui e gli Amici del Re

Un fantastico viaggio in compagnia delle più belle canzoni di Adriano Celentano, il Re della musica leggera italiana. Adolfo Sebastiani, leader del gruppo (dieci elementi), è l’imitatore perfetto del grande artista sia per somiglianza fisica che per le sue indiscusse qualità vocali.

Martedì 16 luglio

ore 20.30 - Corte Agresti

LIBRI CON LE RUOTE

Biblioteca itinerante su due ruote, green e a impatto zero, con un carico di libri per bambini fino a 10 anni della Biblioteca del Comune di Traversetolo. Sei appuntamenti gratuiti per leggere, sfogliare e prendere a prestito i libri della biblioteca e ascoltare le storie lette ad alta voce!

Venerdì 26 Luglio

ore 21.00 - Corte Agresti

SABATO ITALIANO

A cura di Parma Brass  e Arti e suoni

Sabato 3 Agosto

dalle 9.00 alle 21.00

Team Arena “Ettore Bolondi”, via Don Bosco, 3

PER SEMPRE. 1° MEMORIAL GABRIELE GALLANI

Torneo di calcio a 5, durata 12 ore con 12 squadre in 3 gironi da 4

Sabato 3 Agosto

ore 21.00 - Corte Agresti

Note di mezza estate

All’insegna del canto lirico italiano, dalle pagine più intense di G. Verdi alle celebri canzoni popolari e napoletane. 

Concerto dell’Ensemble Tempi d’Opera, con giovani cantanti.

Sabato 10 Agosto

ore 20.00

Camminata sotto le stelle cadenti

Partenza da p.le Primo Maggio

Venerdì 23 Agosto

ore 21.00 - Corte Agresti

Gran varietà d’operetta e non solo... Cantando... a perdiFiati!!!

Divertimento in musica per voci e ottoni. Con Parma Brass, Fabrizio Macciantelli, Antonella De Gasperi (cantanti attori) e altri ospiti.

Martedì 27 Agosto

ore 21.00 - Corte Agresti

La leggenda di Gigi Stok

Dedicato al fisarmonicista, compositore, vero uomo di spettacolo.

Protagonisti l’attrice Maria Antonietta Centoducati, il fisarmonicista Andrea Coruzzi, il cantante Pietro Brunetto, il pianista Gianluca Campanini e al clarinetto Gabriele Campanini

Sabato 31 Agosto

ore 21.00 - Corte Agresti

Mina & Battisti

Le più belle canzoni italiane di due artisti che hanno fatto la storia della musica.  

Tags: