**** ULTIME PUBBLICAZIONI ****
banner
logo
Impresa iscritta nel registro degli operatori di comunicazione (ROC) n°37718
banner

Da Albinea a San Polo d'Enza, eventi estivi 2023

PROGRAMMA 

EVENTI ESTIVI - Da Albinea a San Polo, Estate 2023

ALBINEA

Fino al 17 Luglio

Fiera di Borzano

In arrivo un appuntamento tradizionale dell’estate albinetana. Andrà in scena la Fiera di Borzano che si concluderà lunedì 17 luglio. Come ogni anno la manifestazione, incentrata sull’agricoltura, proporrà ottimo cibo, musica, mostre ed esibizioni.

Ogni sera, alle 19.30, aprirà l’area ristoro con gnocco fritto, piadine, cocktails e aperitivi. A partire dalle ore 20.30 sarà operativa anche l’area giochi e intrattenimenti con la mostra fotografica, gli antichi mestieri, i giochi popolari, la pesca tradizionale, i pacchi a sorpresa, la vendita delle torte e il mercatino del riuso.

Lunedì 17 luglio, alle 21.30, spazio al ballo liscio con l’orchestra Mirco Gramellini.


Giovedì 20 luglio 

Fabrizio Barca ad Albinea per presentare 

“Disuguaglianza e conflitto, un anno dopo”

Il coordinatore del Forum Diseguaglianze e Diversità, Fabrizio Barca, sarà ad Albinea per un incontro dal titolo “Disuguaglianza e conflitti”.

A partire dalle ore 16.45, nella sala civica di via Morandi 9, Barca dialogherà con Gino Mazzoli, docente dell’Università Cattolica e Paolo Romani, consigliere regionale e membro della commissione Sostenibilità sociale della Regione Lombardia. Coordinerà l’iniziativa Tiziana Fontanesi dell’associazione Reggio Diritti e Libertà.


21, 28 luglio e 4 agosto

3 venerdì con Baracca & Burattini

Anche quest’anno tornerà il festival estivo di Teatro per ragazzi “Baracca & Burattini”. Ce ne sarà per tutti i gusti: burattini, pupazzi, narrazione, marionette e teatro d’attore! Ogni settimana in un Comune diverso, una divertente serata per tutta la famiglia.

Ad Albinea le tappe saranno ben tre, tutte alle ore 21.30: venerdì 21 luglio, al Circolo Bellarosa (Il dottore innamorato); venerdì 28 luglio, al parchetto della piazza di Borzano (La vera storia di Celestino principe) e venerdì 4 agosto al parco dei Frassini (I musicanti di Brema). L’ingresso è libero. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno nella Sala Civica A. Corradini (via Morandi, 9 - Albinea)


Fino all’8 settembre

Mercatino estivo serale dell’antiquariato e dell’artigianato

Tutti i venerdì, tornerà il tradizionale Mercatino serale dell’antiquariato e dell’artigianato di Albinea, che si svolgerà in piazza Cavicchioni e sotto i portici limitrofi.


SAN POLO d’ENZA

venerdì 14 luglio

LA SAD

San polo d’Enza - Bilbao ore 22.00

Da qualche tempo si aggira per l’Italia una band che fa pogare sempre più ragazzi (e non solo) sparando loro in faccia le loro frustrazioni verso la società e la mancanza di prospettive per il futuro. Si tratta de La Sad, formata da Theø, Plant e Fiks, ognuno con un diverso background e nello stesso tempo uniti da quella (in)sana insoddisfazione per ciò che li circonda. 

Non sono, però, soltanto i capelli colorati o sparati in una cresta, i giubbotti di pelle pieni di spille e i pantaloni strappati a renderli seguitissimi, sui social e nei concerti. Sono invece la musica e i testi a farli considerare da molti i paladini di una nuova ondata. 

Grazie al mix di emo trap e pop-punk, i loro pezzi hanno raggiunto una potenza espressiva che altri musicisti non riescono più a trasmettere. 

Se a questo ci aggiungiamo i temi trattati, tra depressione, droga, sensi di colpa, incomunicabilità con i coetanei, il partner e i genitori, o persino la voglia di farla finita (trovando però una via di scampo nella musica), allora forse siamo di fronte a uno dei fenomeni del momento.


Fino al 30 luglio

“OSMOSI”: PITTURA E SCULTURA IN TORRE

Una nuova esposizione vede protagonista la Torre civica: pittura e scultura degli artisti Simona Sentieri e Palmiro Incerti.


Fino al 3 dicembre

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO E HOBBISTICA

Ogni prima domenica del mese, escluso gennaio, in Piazza Matteotti e Piazza 1 Maggio si svolge il mercatino dell’antiquariato e hobbistica di San Polo d’Enza, dal mattino fino al tardo pomeriggio


CIANO D’ENZA e CANOSSA

Domenica 16 luglio

Tempietto del Petrarca

Loc. Selvapiana, Ciano d’Enza

PASSEGGIATA MEDITATA IN POESIA

Ore 17.00: ritrovo al parcheggio ‘CerezBay’ in località Carazeto.

Facile attività benessere per rallentare il cammino e fare di un’attività quotidiana ed automatica un modo per distenderci, rilassarci e sviluppare maggiore sensibilità e presenza.

Svolta da operatore olistico professionale.


Sabato 22 luglio

ore 19.00

Laghi Lontra - Ciano d’Enza

UNA SERATA AL LAGO

gnocco fritto e musica


Domenica 23 luglio

ore 19.00

Loc. Castello di Canossa Area Belvedere

MESSA A SUFFRAGIO DI MATILDE DI CANOSSA


Venerdì 28 luglio

ore 20.00

Museo del Novecento

Viale Stazione, 80 - Ciano d’Enza

UNA SERATA FANTASTICA AL MUSEO


Domenica 6 agosto

Tempietto del Petrarca

Loc. Selvapiana, Ciano d’Enza

RIME, POESIA NATURA E MAGIA!

Attività dedicata a famiglie e bambini (dai 6 anni) per conoscere le meraviglie del Tempietto del Petrarca.

Un pomeriggio di giochi, esplorazioni ed atelier creativi alla scoperta delle rime della natura, con la guida del grande poeta.


Sabato 12 e domenica 13 agosto

ATS Trinita’, Cesntro Sportivo ‘Alfeo Fontana’

Loc. Trinità

FESTA DELLA POLENTA

Cena a base di polenta e casagai, serata danzante


Domenica 27 agosto 2023

GRANFONDO MATILDICA

Gara ciclistica in transito nel territorio canossano


QUATTRO CASTELLA

MErCOLeDì 26 luglio

Circolo Tricolore la Vecchia (Vezzano sul Crostolo)

ore 16:30

“Kresco”: il tour del volontariato

Laboratorio musicale e dj set con Associazione Emersa. Per il terzo anno consecutivo ripartirà Kresco, il tour del volontariato. Si tratta di una serie di iniziative rivolte ai ragazzi dai 14 ai 18 anni per conoscere le persone e i luoghi del volontariato, divertendosi.

“Kresco” è il progetto estivo lanciato da “Il Posto Giusto - Infogiovani/Infolavoro” dell’Unione Colline Matildiche in collaborazione con diverse associazioni nei tre comuni di Albinea, Quattro Castella e Vezzano per facilitare occasioni di incontro e conoscenza tra i ragazzi e i volontari, attraverso la realizzazione di laboratori ambientali, ludici, musicali, artistici e culinari.

L’idea è quella di far vivere ai ragazzi esperienze di incontro e investimento del proprio tempo libero in luoghi a loro talvolta meno noti, ma necessari alla vita di comunità.


Tutti i giovedì alle ore 20.15

nei mesi di luglio e settembre 

GRUPPI DI CAMMINO QUATTRO CASTELLA

Passeggiata e ginnastica con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio

RITROVO LUGLIO e SETTEMBRE: Casa del Volontariato e dei Servizi, Via Fratelli Cervi, 4 - Montecavolo (Quattro Castella).

Le raccomandazioni scientifiche a livello internazionale per la tutela della salute.

indicano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per un minimo di 5 giorni alla settimana.

Di norma lo svolgimento di un cammino con attività fisica di moderata intensità non implica rischi per la salute.

A coloro che tuttavia abbiano preesistenti problemi di salute o percepiscano un affaticamento fisico intenso durante una normale passeggiata, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare.

L’adesione all’attività è su base volontaria, libera e gratuita.

I promotori e accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti durante l’attività stessa. I partecipanti sono tenuti ad osservare le norme del codice della strada. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da cammino.


Giovedì 20 Luglio 2023

ore 21:00 - 22:40

Alla scoperta dell’Oasi Lipu e del castello di Bianello

Castello di Bianello, passeggiata in notturna dal Parco del Melograno e visita all’antico maniero. è prevista la visita dell’acetaia, a cura della Confraternita dell’Aceto Balsamico


DAL 21 AL 24 Luglio

Cirque Bidon

Il Comune di Quattro Castella ospiterà nella frazione di Montecavolo il famoso circo francese, l’unico in Europa a spostarsi ancora con carrozze in legno trainate da cavalli, dal 21 al 24 luglio 2023.

Il Cirque Bidon nasce in Bretagna nel 1974. Nel 1976 la famiglia Bidon inizia la fabbricazione delle carovane in legno; François Rauline (detto Bidon) è figlio della scuola dei circhi tradizionali, come il Circus Reno e Morales e l’arte circense viene tramandata dalle famiglie.


LUNedì 24 Luglio 2023

ore 20:00 - 22:00

Lux Omnia Vincit

Il 24 luglio, in occasione dell’anniversario della morte di Matilde di Canossa (Mantova, marzo 1046 - Bondeno di Roncore, 24 luglio 1115), il Comune di Quattro Castella, il Comitato e le Contrade del Corteo Matildico, i gruppi di rievocazione storica, organizzano la terza edizione della fiaccolata che si svolgerà nei suggestivi scenari dei prati del castello di Bianello e del sagrato della chiesa di Sant’Antonino.


Giovedì per piccole orecchie

Letture nei parchi del territorio per famiglie e bambini dai 3 ai 5 anni a cura dei bibliotecari e dei volontari Nati per leggere

giovedì 27 luglio

Parco Don Puglisi a Montecavolo ore 21.00

giovedì 24 agosto

Parco di via Amendola a Puianello, ore 21.00.

Tags: