EVENTI AUTUNNALI - Da Albinea a San Polo, ottobre/novembre 2023
PROGRAMMA
ALBINEA
Mercoledì 25 ottobre - ore 18.00
Il dietro le quinte del colloquio di lavoro riletto da un HR manager
Ma com’è il dietro le quinte di un colloquio di lavoro? Una domanda che in tanti si sono posti e la cui risposta potrebbe essere utile a chi si presenta per essere il più efficace possibile.
L’iniziativa sarà in forma di dialogo aperto con i giovani per rileggere il proprio posto e le proprie visioni nel mondo del lavoro, grazie allo sguardo aperto della reclutatrice professionale.
Sabato 28 e domenica 29 ottobre
FESTA D’AUTUNNO
CICCIOLI BALSAMICI 2023
Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, in programma sabato 28 e domenica 29 ottobre, torna ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana e con il divertimento.
Troveremo prodotti semplici e robusti come i ciccioli che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio.
QUATTRO CASTELLA
Domenica 22 ottobre 2023
FIERA D’OTTOBRE
Tradizionale fiera che offre mercato ambulante, mercatino degli hobbisti, area espositori commerciali e luna park.
Giovedì 26 ottobre - ore 21.00
Biblioteca Quattro Castella
GRANDE TORNEO DI KINGDOMINO
Torneo di Kingdomino per adulti e ragazzi dai 12 anni.
Fino a domenica 29 ottobre
Visite al Castello di Bianello
Le visite al castello di Bianello sono tutte visite guidate, la visita comprende la possibilità di entrare nel castello ancora completamente arredato, tra storie e leggende avrai modo di fare un viaggio nel tempo a 360°
Domenica 5 novembre 2023
Puianello
FIERA D’AUTUNNO
La Festa d’Autunno è una manifestazione organizzata dalla Proloco di Puianello comunemente nel mese di Novembre per festeggiare l’arrivo dell’Autunno.
Tutto il centro dell’abitato di Puianello ospita quindi spettacoli, gioco bimbi, un grande mercato ambulante con le specialità agroalimentari del territorio.
Fino a domenica 5 novembre
Il 2023 sul Sentiero dei Ducati
12 tappe, ben 201 km, oltre 7400 metri di salita e circa altrettanto di discesa, dai poco più di 50 m di quota della città di Reggio Emilia agli oltre 1200 m del Passo del Lagastrello. Poi di nuovo giù, attraverso la Lunigiana, fino alla graziosa cittadella fortificata di Sarzana, sfiorando Luni, antico porto romano prossimo alla costa Tirrenica. Scoprendo, giorno dopo giorno, uno dei più spettacolari angoli dell’Appennino settentrionale, forse tra i più ricchi di storia.
Domenica 19 novembre
Parco di Roncolo
Inaugurazione opera SURPRISE!
Inaugurazione dell’opera di arte pubblica SURPRISE! nell’ambito del progetto
“Sconfinamenti Arte e Natura nelle terre matildiche” con i comuni di Albinea e Canossa
Fino a martedì 12 dicembre
Spazio piccolissimi
Un percorso di incontri di gruppo con mamme e bambini nel primo anno di vita, per confrontarsi sui temi caldi della quotidianità con un neonato ma anche per condividere sentimenti, emozioni, dubbi e fatiche che si vivono ogni giorno.
Il gruppo sarà accompagnato da un’operatrice del Centro Famiglie e da diverse figure professionali che lavorano nell’ambito dell’eduvcazione e della cura.
San Polo d’Enza
Domenica 22 Ottobre
OTTOBRE MESE IN ROSA
5^ Camminata in rosa sampolese
In occasione della campagna nazionale di prevenzione del tumore al seno 2023, il comune di S. Polo organizza la 5° camminata in rosa.
Il ritrovo è alle 9.30 in piazza Ruini dove inizieremo con un ricondizionamento muscolare a cura della palestra Athletic life di San Polo d’Enza. Al rientro in piazza Ruini le partecipanti e i partecipanti riceveranno omaggi preparati dai commercianti e dalle associazioni sampolesi! Ai partecipanti è richiesto di indossare qualcosa di rosa.
In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a domenica 29 ottobre 2023
Per tutto il mese di ottobre la Torre dell’Orologio sarà illuminata di rosa in occasione della campagna nazionale di prevenzione del tumore al seno 2023
Fino a domenica 3 dicembre
MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO E HOBBISTICA - 2023
Piazza Matteotti e Piazza 1 Maggio
Mercatino dell’antiquariato e hobbistica di San Polo d’Enza, dal mattino fino al tardo pomeriggio.
Bibbiano
Fino a domenica 29 ottobre
ACHILLE INCERTI - “TRA SOGNO E REALTA’”
Mostra “Tra sogno e realtà” di Achille Incerti presso L’OTTAGONO - Galleria comunale d’Arte contemporanea
Nasce a Zurigo il 22 gennaio 1907 da genitori italiani (il padre originario di Reggio Emilia, la madre di Conegliano Veneto ). Rimane in Svizzera fino all’età di nove anni.
Rimasto presto orfano, visse facendo i più svariati mestieri: boaro, facchino, meccanico, barista, decoratore, ecc... Un primo soggiorno a Reggio Emilia, poi seguiranno gli anni di formazione a Milano.
In questa città diventa adulto e si scopre artista, creò anche una piccola azienda di decorazioni, i suoi clienti erano: chiese e case della ricca borghesia milanese. Incominciò a dipingere le prime tele ad olio che, raccontano la realtà e la povertà di quel periodo. Chiuse l’azienda nel 1943, quando fu richiamato alle armi. Ferito e ammalatosi durante la guerra, poi la fuga in Francia perché antimilitarista. Visse in sanatorio dal 1944 al 1952 ove si destò la sua vocazione artistica.
Questi eventi lo segneranno profondamente e spesso i suoi quadri raccontano quelle sofferenze subite.
Alla metà degli anni Cinquanta un secondo ritorno a Reggio Emilia. Apre uno studio che sarà anche un circolo culturale, punto d’incontro degli intellettuali della città. Sul finire dell’estate del 1969 Incerti fa un incontro che gli cambierà la vita: conosce lo scrittore Dino Buzzati. Sarà quest’ultimo, infatti, a trasmettergli la voglia di intraprendere quell’avventura di illustrare la Divina Commedia.
La Divina Commedia di Achille Incerti è il compendio di tutta la sua attività e del suo impegno di artista. Molte sono le mostre in Italia e all’estero e tanti scriveranno su di lui: sulla sua pittura e dell’uomo Achille.
Fino a domenica 5 novembre
SPAZIO ARTE SPALLANZANI
Dopo il successo delle scorse edizioni lo SPAZIO ARTE SPALLANZANI accoglie due nuove mostre: RETROSPETTIVA, i grandi artisti reggiani del dopoguerra, e CONTEMPORANEA, artisti reggiani ancora in attività nel nostro territorio. Due eventi inaugurali che sostengono un progetto culturale proposto da ARCI Barco (Bibbiano, RE) per promuovere l’arte e le politiche giovanili, patrocinato dal Comune di Bibbiano. Il progetto intende promuovere, incoraggiare e stimolare i giovani di talento che si affacciano al mondo dell’arte.