banner
logo
banner

“Around Banksy”

Rassegna di eventi e performance dedicati al mondo della street art di Parma

“Around Banksy” è il palinsesto di eventi che celebreranno l’arte di strada cittadina da settembre 2021 a gennaio 2022, collegato alla mostra “Banksy. Building castles in the sky”.

Murales, contest, esposizioni, live painting, tour, visite guidate, video, convegni e tantissime altre iniziative: si parte il weekend del 4 e 5 settembre con “Under Yard. Don’t call us street artists”, un contest dedicato al tema della multiculturalità che si terrà nei sottopassi ferroviari di via Trieste. Tra le altre iniziative è previsto anche un “Bus tour” dei murales cittadini, un viaggio guidato attraverso le opere di street art presenti a Parma che si svolgerà lungo le vie della città a bordo di un bus graffitato dall’artista Fabio Petani. 

La rassegna Around Banksy è organizzata dal Comune di Parma e dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue, in collaborazione con Comitato Parma 2020, Art Lab Bene Comune, TEP, Fondazione Teatro Regio, Verdi OFF, McLuc Culture, ACER Parma, Fondazione Cariparma, LUdE, In Strada Caduti In Strada Rinati, Cultura Italiae, Laboratorio Aperto Parma, Gruppo Scuola, Eidè e Aurora Domus. Dal 1° settembre al 31 ottobre, il Fidenza Village presenterà un percorso espositivo, che include una mostra fotografica sull’enigmatico artista di Bristol complementare all’esposizione di Palazzo Tarasconi, e un inedito tributo alla street culture a cura dei grandi nomi della street art internazionale insieme a nomi emergenti. Il Village si trasformerà così in un memorabile palcoscenico a cielo aperto, fatto di murales, live performance e installazioni che riflettono le visioni positive degli artisti sul presente. In programma anche un contest Instagram aperto a tutti i creativi del mondo - giunto alla sua seconda edizione- che premia e valorizza il talento, rispecchiando a pieno il sostegno di Fidenza Village al talento e alle arti visive.

Il calendario degli appuntamenti sarà via via aggiornato, con tutte le informazioni utili per vivere le tante iniziative dedicate alla street art cittadina nei prossimi mesi. Le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.parma2020.it . Tutti gli eventi della rassegna saranno gratuiti e nel pieno rispetto della normativa per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19.


Tags: