banner
logo
banner

ESTATE 2020 in VAL D'ENZA 2020 (RE)

CAVRIAGO

1 agosto

Il giardino delle storie

Narrazioni sul tema della natura e dei suoi elementi per bambini dai 3 ai 5 anni.

Per questi incontri saranno previsti due turni di 45 minuti luno con un massimo di 5 partecipanti per turno. Si darà precedenza ai residenti di Cavriago.

ORE 9.30 - 10.15 / 10.30 - 11.15

I colori della natura: 1 Agosto

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria dal 9/6.

I partecipanti dovranno presentarsi muniti di mascherina.

6 agosto

Pagina 21. Il Gruppo di lettura del Multiplo

Nel giardino del Multiplo, in cerchio sotto lombra delle piante e sotto le stelle, le lettrici e i lettori del Multiplo tornano a incontrarsi per riappropriarsi e vivere tutti insieme i luoghi della comunità, in sicurezza, ma con la solita voglia di condividere pensieri ed emozioni che nascono dalla lettura. Lincontro è aperto a tutti, anche a nuovi partecipanti curiosi.

I libri su cui ci confronteremo, scelti dai lettori stessi, sono:

ore 18-19.30, LEGGENDA PRIVATA di Michele Mari

ore 20.30-22, LE OTTO MONTAGNE di Paolo Cognetti

Per garantire la sicurezza di tutti e nel rispetto delle normative sul Coronavirus, lincontro sarà a iscrizione obbligatoria.

7 agosto

Scintille destate. La musica e le storie accendono Cavriago

TIPI COSÌ

narrazioni per attori e pupazzi portati, con LA COMPAGNIA DI ALLORQUANDO

Affacciatevi alle finestre e ai balconi, scendete in cortile, la musica e le storie di Scintille accenderanno

PIAZZA LENIN E DINTORNI

Uno spettacolo itinerante che toccherà queste tappe: via Martiri della Bettola, Piazza Lenin, parco di via Melato, piazzale stazione.

8 agosto

Estate in campana. IL GIARDINO DELLE STORIE

Ultimo appuntamento con le storie che parlano di natura, dei suoi elementi e di chi la abita. Terminiamo la nostra passeggiata in mezzo alla natura con alcune delle più belle storie che un grande autore come Leo Lionni ci ha regalato. Per un ultima volta, sotto la quiete e la tranquillità di un albero del parco del Multiplo, potremo incantarci davanti alla bellezza delle parole

e delle immagini dei suoi libri. Due turni di 45 minuti alle ore 9.30 e alle 10.30. Iscrizione obbligatoria dal 27/7.

dal 12 al 19 agosto

Estate in campana. COME IN UNA FIABA

Due appuntamenti per bambini dai 6 agli 8 anni per costruire insieme un gioco molto speciale in cui incontreremo regine, animali parlanti e oggetti magici che di lancio in lancio ci faranno raggiungere il tanto desiderato lieto fine. Ogni partecipante dovrà portare con se: 1 matita, 1 gomma, 1 quaderno, pennarelli. Iscrizione obbligatoria dal 27/7.

20 settembre

Mercatino della terza
domenica del mese

Il mercatino si svolge la terza domenica di ogni mese, tranne agosto, nella piazza centrale di Cavriago e si snoda lungo via della Repubblica e via Don Tesauri.

 

MONTECCHIO

APPUNTAMENTO SERALE CON LA STORIA AL CASTELLO

Tornano le Visite a Corte: due tour guidati serali alla scoperta della rocca medievale. Prenotazione obbligatoria.

Lestate è arrivata al Castello di Montecchio Emilia, portando con sé lormai consueto appuntamento con Visite a Corte: quattro visite guidate avvolti in una suggestiva atmosfera serale.

Giovedì 6 e 27 agosto alle 21.00 sarà possibile percorrere le sale della rocca medievale e viaggiare attraverso la Storia, dal sepolcreto carolingio alla cima della torre, attraverso lantico mulino, il baluardo difensivo, affreschi, incisioni e i reperti dei percorsi museali; ad accompagnare i visitatori una guida AR/S Archeosistemi soc. coop., pronta ad illustrare protagonisti e vicende della storia del castello.

Questanno, in particolare, gli appuntamenti serali con le Visite a Corte hanno una doppia funzione: di svago e intrattenimento estivo, certo, ma anche di ampliamento della possibilità di accesso al castello, dopo la temporanea sospensione delle aperture infrasettimanali causata dalla gestione dei flussi coordinati con la Biblioteca Comunale al primo piano, nella fase di ripristino dei servizi dopo il lockdown; unoccasione per conoscere questo luogo poco noto ma ricco di storia, al riparo dal caldo sole estivo.

Per partecipare alle visite serali è necessario prenotare il proprio posto: allo scopo di seguire le regole di distanziamento sociale e garantire la massima sicurezza ai visitatori, è stato infatti stabilito in 8 persone il numero massimo di accessi a serata; allo stesso scopo, ai partecipanti è richiesto di indossare la mascherina durante tutta la permanenza negli ambienti del castello e di mantenere una distanza interpersonale di 1,5 metri.

È previsto un biglietto di 2, comprensivo di ingresso e visita guidata (ingresso gratuito per i minori di 6 anni).

27 settembre

DALLE ORE 18.00 ALLE 18.00

P.ZZA DELLA REPUBBLICA

Mercatino di antiquariato

a cura dellAss. La Vecchia Montecchio

 

SAN POLO

22 agosto

P.ZZA SARTORI - ORE 21.30

BARACCA E BURATTINI: GLI STRANI CASI DELLISPETTOR BALANZONE

Burattini della tradizione emiliana

Anche questanno torna la rassegna estiva più amata dai bambini: Baracca&Burattini, un festival di teatro per bambini lungo unestate, che farà tappa come di consueto in tanti luoghi suggestivi della provincia di Reggio Emilia.

La rassegna è organizzata dallAssociazione Culturale 5T di Reggio Emilia, in collaborazione con 12  Comuni: propone per tutta lestate, ogni settimana in un Comune diverso, tanti spettacoli di burattini, marionette e teatro di figura, a ingresso gratuito.

Fino al 9 settembre

Cinema in Rocca

ROCCA CIVICA - ORE 21.30

Ingresso 3 , bambini gratis fino a 12 anni

3 agosto

The Emoji Movie

5 agosto

BABY DRIVER Il genio della fuga

10 agosto

Piovono Polpette 2

12 agosto

127 ORE Ogni secondo conta

17 agosto

STUART LITTLE

19 agosto

Call me by your name

24 agosto

Rango

26 agosto

Whiplash

31 agosto

TOTÒ SAPORE e la storia della pizza

2 settembre

A Dogs Way Home

7 settembre

CAPPUCCETTO ROSSO e gli Insoliti Sospetti

9 settembre

ALMOST FAMOUS

Iniziativa promossa dal Comune nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale anti Covid-19

 

Fino al 10 settembre

Drive In Barcaccia

CAMPO SPORTIVO PARROCCHIALE

ORE 21.30

Ingresso 5 a persona (consigliato max 2 persone per auto). Servizio Bar direttamente in auto tramite numero Whatsapp dedicato

6 agosto

Easy Rider

13 agosto

Incontri Ravvicinati del 3° Tipo

20 agosto

Pulp Fiction

27 agosto

Kill Bill vol. I

3 settembre

Kill Bill vol. II

10 settembre

Grease

 

Dall11 settembre

RIEVOCANDUM e CINQUECENTESCA 2020 a SAN POLO DENZA

L´Associazione Contrada della Corte dal lontano 1985 organizza e anima Rievocandum, ricreando ambientazioni storiche con banchetti, mercato medievale, giochi di strada, spettacoli itineranti, esibizioni dei vari gruppi presenti che si snodano per le vie della festa allArena Spettacoli, in Piazza Sartori a San Polo dEnza (RE). Un susseguirsi di esibizioni,spettacoli e concerti internazionali per un weekend indimenticabile: 11-12-13 Settembre 2020

Nello stesso contesto si svolge anche Cinquecentesca levento rinascimentale Italiano, che richiama moltissimi gruppi darme da paesi come la Scozia, la Francia, la Germania, la Repubblica Ceca, oltre che da altre città italiane, i quali danno vita ad un suggestivo ed emozionante campo interattivo con accampamenti, scene di vita quotidiana, rievocazione storica di battaglia con armati e pezzi di artiglieria e archibugi.

Per tutta la durata della manifestazione funzioneranno Stand eno-gastronomici con specialità medievali e tradizionali con birra artigianale alla spina, ippocrasso e idromele, e altro ancora.

Questanno sarà unEdizione Speciale poiché si celebrerà il 35° della Fondazione dellAssociazione Contrada della Corte e il 30° del Gemellaggio con il Gruppo Folkloristico Loeffelstielzchen di Bretten (Germania).

Inoltre, grande ritorno in Italia dei Corvus Corax, la più importante band di Rock Medievale, direttamente dalla Germania, che suonerà in concerto durante levento.

Rievocandum 2020 vedrà la sua apertura con la spettacolare esibizione del Teatro dei Venti: Moby Dick.

Tags: