banner
logo
banner

EVENTI ESTIVI 2020 DA ALBINEA A SAN POLO... (RE)

PROGRAMMA

EVENTI ESTIVI - Da Albinea a San Polo, Estate 2020

 

ALBINEA

LE NOTTI DEL FORTUNALE

PARCO DEI FRASSINI

Nel mese di luglio, agosto e settembre, nel teatro verde del parco di Frassini, verrà ospitata la rassegna di danza e di teatro concepita da Il Fortunale Compagnia romantica e gotica, in collaborazione con il Comune e la biblioteca Pablo Neruda. Giovani artisti under-30 parleranno ai giovani usando il linguaggio teatrale e proponendo la letteratura di grandi autori in dialogo con le opere conservate in biblioteca, in un armonico incontro tra natura, cultura e spettacolo.

 

La rassegna prenderà il via con Ridi che ti passa: spettacolo comico costituito da scenette e sketch comici adattati e diretti da Guglielmo Del Sante con un omaggio finale a Don Camillo. Giovedì 23 luglio Nox Gotica: serata di racconti di genere gotico e orrorifico tratti da Edgar Allan Poe, Stephen King e altri autori, con accompagnamento di danza. Giovedì 6 agosto Giovanna dArco guerriera, martire, donna, spettacolo diretto e adattato da Guglielmo Del Sante (sulla cultura popolare e scritta relativa a Giovanna dArco) per la sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne e la parità di genere. Giovedì 20 agosto Vampire e giovedì 10 settembre la chiusura con la commedia di Oscar Wilde Un marito ideale, diretta e adattata da Del Sante. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero la Compagnia chiederà un contributo volontario con obbligo di prenotazione delsanteguglielmo@gmail.com

 

LIBRARIA

PARCO DEI FRASSINI E BIBLIOTECA COMUNALE

Tra gli eventi estivi di albinetani di maggior richiamo c’è senza dubbia il festival LibrAria, per piccoli lettori allaria aperta. Questanno la manifestazione si svolgerà dal 28 al 30 agosto nel parco dei Frassini e nelladiacente biblioteca comunale. Anche nel 2020 evasione, impegno e creatività scioglieranno i nodi che legano la fantasia e sapranno stemperare, con il semplice gesto di sfogliare un libro, le paure vissute in questi difficili mesi di inattività forzata. Letture, spettacoli, laboratori con illustratori, artisti e scrittori (tutte le attività saranno su prenotazione info bibilioteca@comune.albinea.re.it 0522.590232)

 

QUARTETTO DARCHI IN UNA VILLA STORICA PER MUSICA DA CAMERA CON VISTA 2020

Lultimo evento musicale della rassegna sarà il 4 settembre, alle ore 18.30, in una villa storica di Albinea (ancora da definire). Si esibirà, in una lezione-concerto, il quartetto darchi Quartettocmantova con Giovanni Bietti.  Levento, allinterno di Musica da camera con vista 2020, sarà anticipato da un breve excursus storico, artistico ed enogastronomico sulle eccellenze del territorio di Albinea. Anche in questo caso la prenotazione sarà obbligatoria.

 

QUATTRO CASTELLA

Dal 24 al 27 settembre

Corteo storico matildico 2020, rivive la storia. 55ma ed. dello storico corteo.

A Quattro Castella viene rievocato unimportante episodio della storia dEuropa, che avvenne a Bianello tra il 6 e il 10 maggio dellanno 1111 quando Enrico V incoronò la Gran Contessa Matilde di Canossa viceregina dItalia.

 

Baracca e burattini

Un festival di teatro per ragazzi lungo unestate alla sua XV edizione!

Puntuale come lafa di agosto e le zanzare ma molto, molto, molto più divertente, torna il festival estivo di Teatro per ragazzi Baracca e Burattini.

Ce n’è per tutti i gusti: burattini, pupazzi, narrazione, marionette e teatro dattore! Ogni settimana, in un Comune diverso, una divertente serata per tutta la famiglia!

 

Giovedì 30 Luglio

Piscina La Favorita

Le strologhe.

Storie da mangiare

Teatro degli oggetti e attori

Tutte le rappresentazioni saranno alle 21.30

INGRESSO GRATUITO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Fino ad esaurimento posti

347 9533262 (preferibilmente via WhatsApp)

LU/VE dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 (il distanziamento obbligatorio limita le disponibilità di posti)

Le PRENOTAZIONI per ogni spettacolo partiranno 8 GIORNI PRIMA della rappresentazione ( se è Sabato o Domenica, dal Venerdì precedente) e si chiuderanno alle 18 del giorno precedente allo spettacolo.

Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle prescrizioni del DCPM del 17 maggio 2020 in termini di distanziamento e misure di sicurezza

 

SAN POLO DENZA

GLI EROI DEL NATALE

ingresso 3 (gratuito per i minori di 12 anni), organizzato da Comune di San Polo dEnza

Gli eroi del Natale (The Star: The Story of the First Christmas) è un film danimazione statunitense del 2017, diretto da Timothy Reckart. Basato su unidea di Tom Sheridan, scritto da Carlos Kotkin e Simon Moore, racconta la Natività attraverso il punto di vista dellasino del presepe e di altri animali. Il film è uscito negli Stati Uniti il 15 novembre 2017 e in Italia il 30 novembre dello stesso anno.

 

Dall11 settembre

RIEVOCANDUM e CINQUECENTESCA 2020 a SAN POLO DENZA

L´Associazione Contrada della Corte dal lontano 1985 organizza e anima Rievocandum, ricreando ambientazioni storiche con banchetti, mercato medievale, giochi di strada, spettacoli itineranti, esibizioni dei vari gruppi presenti che si snodano per le vie della festa allArena Spettacoli, in Piazza Sartori a San Polo dEnza (RE). Un susseguirsi di esibizioni,spettacoli e concerti internazionali per un weekend indimenticabile: 11-12-13 Settembre 2020

 

Nello stesso contesto si svolge anche Cinquecentesca levento rinascimentale Italiano, che richiama moltissimi gruppi darme da paesi come la Scozia, la Francia, la Germania, la Repubblica Ceca, oltre che da altre città italiane, i quali danno vita ad un suggestivo ed emozionante campo interattivo con accampamenti, scene di vita quotidiana, rievocazione storica di battaglia con armati e pezzi di artiglieria e archibugi.

Per tutta la durata della manifestazione funzioneranno Stand eno-gastronomici con specialità medievali e tradizionali con birra artigianale alla spina, ippocrasso e idromele, e altro ancora.

Questanno sarà unEdizione Speciale poiché si celebrerà il 35° della Fondazione dellAssociazione Contrada della Corte e il 30° del Gemellaggio con il Gruppo Folkloristico Loeffelstielzchen di Bretten (Germania).

Tags: